Strategia vincente: come raggiungere i grandi obiettivi con la regola "Pensa in Grande, Agisci in Piccolo"




Quante volte hai fissato un obiettivo ambizioso – un nuovo lavoro, un traguardo fisico, un grande progetto – solo per sentirti subito sopraffatta dalla sua immensità? La verità è che i grandi sogni spaventano la nostra mente e la paralizzano.

Ma se ti dicessi che il segreto per realizzare qualunque cosa non è l'atto di fede, ma una strategia semplice che ti permette di vincere ogni giorno? Ti svelerò il metodo che ho imparato in modo inaspettato (e a cena!) e che oggi mi guida come Coach: la "politica dei piccoli passi". Smetti di sognare passi da gigante e scopri subito perché pensare in grande, agendo in piccolo, è l'unica chiave per trasformare la paura in azione costante e i tuoi obiettivi in realtà concrete.



"Dopo anni passati ad aiutare le persone a raggiungere i loro traguardi, ho capito che l'errore più comune è affrontare un grande obiettivo nella sua totalità. È paralizzante!

Ho imparato la lezione fondamentale molti anni fa, da un amico che, davanti a sei o sette portate diverse, mi rispose candidamente alla domanda su come riuscisse a mangiare tutto: 'È logico, una cosa alla volta!'.

Quel semplice concetto è diventato la mia filosofia di coaching. Per raggiungere un grande obiettivo, devi prima spezzettarlo in tanti piccoli pezzi gestibili. Ti faccio un esempio pratico: se vuoi perdere quattordici chili in un anno, non devi concentrarti sui 14 chili totali. Il tuo prossimo obiettivo non è la meta finale, ma il primo passo: iscriverti in palestra e lavorare per perdere il primo chilo.

In questo modo, prendi un obiettivo proiettato nel tempo e lo dividi in sotto-obiettivi più corti e credibili (un chilo al mese). Questo è un vantaggio enorme per la tua mente: ti nutri di piccoli successi a breve termine, mantenendo alta l'energia e prevenendo quella frustrazione che arriva quando i risultati sembrano irraggiungibili.

Ricorda la mia massima, che ti invito a fare tua ogni giorno: "PENSA IN GRANDE, AGISCI IN PICCOLO". Una piccola azione oggi, unita a una piccola azione domani, ti porterà molto lontano, fino al tuo grande obiettivo."


Hai appena letto una sintesi di "Grandi Obiettivi? Si raggiungono sempre a piccoli passi", un articolo scritto dal mental coach Giancarlo Fornei. Clicca sul link sopra per leggere tutto l'articolo originale 

Commenti