- Ottieni link
- X
- Altre app
Oggi ti propongo un consiglio semplice ma estremamente efficace su come sostituire un pensiero negativo.
Non potrai MAI impedire al tuo cervello di pensare, ma puoi assolutamente imparare a guidarlo: a pensare positivo anziché negativo, potenziante anziché limitante.
Il metodo è semplice e al tempo stesso complesso: basta sostituire i pensieri.
L'Esercizio Quotidiano
Sostituzione Immediata: Ogni volta che un pensiero negativo si affaccia nella tua mente, devi velocemente sostituirlo con qualcosa di bello, di piacevole, di positivo. Basta spostare la tua attenzione su un aspetto gioioso, anche il più piccolo, accaduto durante la giornata.
La Difficoltà: La parte difficile è che noi esseri umani non siamo abituati a pensare alle cose belle; la nostra mente tende più facilmente a soffermarsi sulle cose spiacevoli.
La Soluzione è la Costanza: Perché l'esercizio funzioni, deve diventare un vero e proprio rituale. Devi praticarlo talmente tante volte con costanza e ripetizione che diventerà una nuova abitudine inconscia.
Il Risultato: Dopo un certo numero di giorni in cui ripeti l'esercizio, scatterà un meccanismo automatico che ti sorprenderà nell'eliminare i pensieri negativi futuri.
So bene che il consiglio è semplice, forse ti aspettavi gli effetti speciali. Ma io sono un mental coach molto pragmatico e credo nelle cose pratiche che danno risultati reali.
Abbi fiducia e pratica l'esercizio ogni santo giorno, perché FUN-ZIO-NA! L'ho sperimentato per primo su me stesso molti anni fa.
Un forte abbraccio.
Leggi tutto l'articolo originale "Come sostituire un pensiero negativo"
Giancarlo Fornei Mental Coach di Carrara

Commenti