La ginnastica della felicità

Funziona! Allenatevi mezz'ora al giorno.

L'ha inventata il dottor Christian Boiron e, una recente ricerca scientifica ne ha testato l'efficacia.

Il segreto?

Essere se stessi, come "Mister Omeopatia", spiega in un decalogo.

Due anni fa, nel suo libro Siamo tutti fatti per essere felici, aveva proposto le sue riflessioni e un allenamento da seguire per almeno 6 mesi.

Obiettivo: diventare felici, consapevolmente.

Adesso è arrivata la conferma: il suo metodo è efficace.

Una ricerca scientifica condotta dal sociologo Enrico Cheli dell'Università di Siena, con il supporto della Fondazione Onlus Holiversity, ha verificato la validità della 'ginnastica della felicità'.

Provate a mettere in pratica questi 10 esercizi.

1. Fate un patto con voi stessi: al mattino prima di bere il caffè, ripromettetevi di dedicare nell'arco della giornata 30 minuti a meditazione, riflessioni e improvvisazione creativa.

2. Meditazione-lampo: se siete stressati o percepite una forte emozione (a casa o al lavoro), fermatevi anche solo per tre minuti; fate stretching, poi, seduti, in piedi o sdraiati, chiudete gli occhi, rilassate i muscoli e respirate profondamente, cercando di lasciare andare i pensieri.

3. Ascoltatevi in profondità e chiedetevi "Che cosa voglio dalla mia vita?": scrivetelo su un taccuino da aggiornare giorno dopo giorno; all'inizio sarà difficile, magari partirete da cose come 'Voglio una bella macchina'; poi, vi renderete conto che la felicità è ben altro, innanzitutto è star bene con se stessi.

4. Riflettete su tematiche specifiche: che vi evocano emozioni, scegliete parole come 'fedeltà', 'senso di colpa', 'egoismo' e scrivete quello che vi viene in mente; rileggete e integrate i vostri pensieri: arriverete a scrivere qualcosa di 'equilibrato' che non vi farà provare emozioni forti.

5. Circondatevi di persone che condividono il vostro progetto di vita: frequentate chi vi consente di manifestare il vostro essere autentico, senza giudicarvi.

6. Non reprimete le emozioni: confessatele a chi vi sta vicino; se state litigando con qualcuno fermatevi e ditegli "In questo momento sono arrabbiato, tu non c'entri, la rabbia è solo un mio conflitto interno"; esprimere le emozioni aiuterà anche a litigare meno.

7. Esprimete la personalità artistica: ogni giorno, per 10 minuti, disegnate su un foglio o provate a suonare uno strumento: l'importante è improvvisare, 'creare' qualcosa di assolutamente personale, senza seguire schemi o copiare cose già fatte da altri.

8. Sorridete: chiudete gli occhi, rilassatevi e sorridete; prestate attenzione alle modificazioni che il sorriso innesca nella mente e nel corpo; ripetetevi: "Stai tranquillo, va tutto bene".

9. Permettetevi di non fare niente: regalatevi tempo, a partire da pochi minuti; vi troverete a scegliere con più oculatezza attività e amicizie e anche a organizzarvi meglio.

10. Sappiate perdonarvi: alla sera, mentre rientrate a casa o prima di coricarvi, ripensate alla giornata; la perfezione non esiste: perdonatevi per le cose che non sono andate come avreste voluto.

Fonte: Oggi, 22 maggio 2013

Commenti