Dare una mano agli altri fa bene alla salute...



Essere generosi e disponibili, regalando parte del proprio tempo a chi ha bisogno di un piccolo aiuto, fa bene alla salute.

Lo rivela uno studio condotto dagli esperti della Università di Buffalo, negli Stati Uniti, e pubblicato dalla rivista di ricerca medica American Journal of Public Health.

Gli scienziati hanno studiato per cinque anni la salute di un gruppo di oltre ottocento persone e il loro comportamento, chiedendo a questi pazienti di comunicare gli eventi stressanti della loro vita, come malattie, la scomparsa di un familiare o la perdita del lavoro.

Ogni giorno dovevano indicare anche quanto tempo avevano dedicato ad aiutare qualcuno in modo disinteressato, senza ricevere compenso.

Così i ricercatori hanno scoperto che coloro che più spesso danno una mano agli altri sono anche quelli che, poi, godono di migliore salute.

Secondo gli esperti questo accade perché aiutare gli altri è un ottimo rimedio antistress ed è quindi utile per diminuire i valori della pressione del sangue, migliorando la salute.


Fonte: Di Più, 29/04/13

Commenti