Come ritrovare l'ispirazione e la voglia di fare le cose...

Oggi è stata una giornata caldissima, quasi insopportabile.

Intorno alle 15 ero nel mio studio, davanti al computer e cercavo disperatamente di capire cosa dovevo fare: mi trastullavo con l'elenco delle cose da fare, senza decidermi su cosa fare.

Trenta minuti e passa senza fare assolutamente nulla. Complice anche il caldo bestiale che, personalmente, mi mette in crisi.

Non so se ti è mai capitata una cosa del genere, ma io ho imparato - quando mi accade - a smettere di lavorare e prendere in mano un bel libro.

Ho la fortuna di abitare in una sorta di "paradiso", con un giardino bellissimo che gira intorno alla casa su due lati. Il mio studio si affaccia proprio su uno dei due, come puoi vedere dalla foto.

Preciso che la casa è della mia adorata suocera e, un giardino così curato, è merito suo. Diamo a Cesare quel che è di Cesare.

Ma torniamo alla mia voglia di... non far niente.

Così, ho spento il computer, mi sono preso un bel libro, una bottiglia di acqua e mi sono messo all'ombra, sotto il gazebo a leggere, con Asia, il mio pastore belga, sdraiata ai miei piedi.

La lettura è caduta su Attractor Factor, uno dei primi libri che ho letto di Joe Vitale.

Lentamente, accarezzato da una leggera brezza, mi sono messo a leggere, e pagina dopo pagina, il libro di Joe Vitale ha fatto il "miracolo" ed ho ritrovato la voglia di fare e di agire.

Eccomi qui.
Sono le 18 e 40 ed ho appena accesso il computer proprio per scrivere questo post.

Il messaggio che voglio farti arrivare?
Semplice: per ritrovare l'ispirazione e la voglia di fare le cose, talvolta bisogna staccare la spina e fare dell'altro!

Non sempre intestardirsi nel voler continuare a fare le cose, ci permette di farle, veramente. Molto meglio fermarsi, prendere "fiato" e fare dell'altro.

Io ho letto un libro, ma tu puoi fare qualsiasi altra cosa: mangiarti una mela, uno yogurt, fare due passi, prendere una boccata d'aria, anche fumare una sigaretta se proprio vuoi avvelenarti.

Stacca la spina per dieci, quindici, venti minuti.
Stacca la spina anche per più tempo, se ti serve. Ma fallo!

Dimenticavo: io ho riletto per la terza volta Attractor Factor e posso garantirti che lo trovo ogni volta più bello e geniale.

Un abbraccio

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

ps:
sono consapevole che non tutte le persone possono sospendere il proprio lavoro, soprattutto se sono dipendenti di altri. Ma lo sono ancor di più, affermando che chi ha incarichi importanti, decisionali, di responsabilità. Chi fa un lavoro di "pensiero" e d'intelletto, dovrebbe far sua questa tecnica.
 

Commenti