Il pianoforte di Giovanni Allevi regala un sorriso in ospedale

Carrara (MS)

Giovanni Allevi ha portato la sua musica ai malati del reparto di oncologia: ieri mattina le note del celebre pianista marchigiano, hanno risuonato nei corridoi dell'ospedale, suscitando un po' di speranza nei cuori dei degenti e dei loro parenti.

L'emozione era tanta fra dottori, infermieri e lo stesso artista che con la voce un po' tremante ha detto: "La forza di ognuno di noi sta nelle nostre fragilità e nelle nostre imperfezioni, se riusciamo a dar voce a ciò che ci fa soffrire, possiamo trasformare la nostra vita in un capolavoro, vivete il presente".

L'incontro con il compositore fa parte di un progetto più grande 'Donatori di musica', partito 10 anni fa, grazie all'iniziativa del primario del reparto di oncologia Dottor Maurizio Cantore.

Il suo intento era ed è quello di creare attorno ai malati un ambiente sereno e ricco di stimoli, dove il protagonista non è la malattia, ma la musica.

Il "singolare" reparto è dotato di tre pianoforti, le pareti non sono del solito bianco, ma tinte con colori accesi e sono tappezzate da foto degli artisti che hanno fatto visita ai malati.

"E' stato il nostro ospedale a lanciare questo progetto e sono molti i reparti di oncologia ad averci preso come esempio", dichiara Anna Orsinger, psicologa volontaria dell'Associazione Volto della Speranza.

Sintesi dell'articolo di Iosetta Santini
Fonte: La Nazione, 20 aprile 2013


Commenti