"Se pensiamo che un traguardo sia possibile, allora lo diventa"...



Come vincere la paura di fallire?

"Portare a realizzazione un progetto, qualunque esso sia, è una cosa enormemente impegnativa, perchè intervengono molte variabili. Tra i primi ostacoli c'è proprio la paura di fallire.

Solo accettando l'eventualità del fallimento e riconoscendo i fattori che sfuggono al nostro controllo, potremo ambire a raggiungere alti traguardi.

La storia dell'uomo ci insegna che chiunque abbia ottenuto risultati eccezionali si è trovato spesso ad avere a che fare con l'insuccesso.

La conseguenza diretta di un insuccesso è il dubbio, che si insinua nella mente come un virus.

E invece bisogna agire e pensare sempre come se tutto fosse possibile".

Cosa c'è in mezzo tra il dire e il fare?

"Colmare questo divario è più semplice di quanto uno creda: bisogna passare all'azione, muovere il primo passo, ne basta uno per partire. Poi è necessario mantenere il giusto atteggiamento: focalizzato all'obiettivo e con una giusta dose di ottimismo (diverso dalla speranza) e tolleranza alla frustrazione".

Come andare al di là dei propri limiti?

"Bisogna avere sempre ben chiaro in testa ciò che si vuole realizzare. La motivazione gioca un ruolo fondamentale in ogni cosa che facciamo. Poi, ci vuole un sacco di coraggio. Per ambire ad alti traguardi e accettare le conseguenze che le nostre azioni producono".

www.alexbellini.it


Un articolo di Alex Bellini, tratto da Millionaire, settembre 2010

Commenti