Bambini più intelligenti studiando pianoforte...

Un gruppo di ricercatori canadesi e statunitensi, hanno scoperto che la musica può potenziare il cervello del tuo bambino.

"Il risultato dello studio, pubblicato sul Journal of Neuroscience, non lascia dubbi", spiega Elvira Brattico, ricercatrice barese in neuroestetica e in neuroscienze affettive e cognitive, all'Università di Helsinki, in Finlandia.
La brava ricercatrice italiana (segno che anche noi abbiamo delle eccellenze, anche se spesso ci dimentichiamo che esistono), prosegue, affermando una cosa molto interessante:

"Il gruppo di bambini che per 15 mesi aveva frequentato un corso di piano, presentava uno sviluppo più marcato della corteccia motoria primaria destra (responsabile del controllo dei movimenti della mano sinistra), del corpo calloso (cioè le fibre nervose che connettono un emisfero all'altro) e della corteccia uditiva primaria destra, responsabile dell'elaborazione dei suoni musicali".
Insomma, la musica e in particolar modo - in questo studio - l'uso del pianoforte, può aiutare anche il tuo bambino a diventare più intelligente.
Ma come spiego in maniera più approfondita nel mio ultimo ebook "Pensiero Positivo per Bambini", se le attività cognitive che gli chiedi di fare sono volte solo a dimostrare che lui è il "più intelligente, il numero uno", tuo figlio, anzichè divertirsi, finirà per stressarsi.
Ricorda: tuo figlio deve divertirsi, e non soddisfare le tue aspettative personali!
Un abbraccio

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"


Notizia tratta da uno splendido articolo di Ottavio Giacobbe sulla rivista: OK - La salute prima di tutto - febbraio 2010

Commenti