Tre consigli per alimentare la Tua Autostima

Imparare ad alimentare la Tua Autostima è più facile di quanto tu possa pensare.

Il vero problema non è apprendere dei sistemi per alimentare l'autostima, bensì cambiare il Tuo atteggiamento mentale.

E' il Tuo atteggiamento che devi cambiare, se lo farai, sono certo che tornerai presto a guardati allo specchio e a sorridere.

Ad ogni modo, eccoti tre "banali" consigli per alimentare e accrescere la Tua Autostima:

1.  Torna a volerti bene.
Riscopri il piacere di amarti, di volerti bene, anche se commetti degli sbagli.

Se non lo hai mai fatto prima, comincia subito a volerti bene. Fallo ora, senza rimandare a domani; comincia col guardati allo specchio e dirti: "Mi piaccio per quello che sono, mi piaccio per come sono"!

Se non ti vuoi bene Tu, mi spieghi chi lo farà per te?
Nessuno!


2. Accettati per quello che sei.
Anch'io ho dei lati del mio carattere e degli aspetti del mio lato estetico che non mi piacciono.

Avrei voluto essere alto, biondo e con gli occhi azzurri.
Avrei voluto fare il modello...

ma purtroppo, non ho queste prerogative fisiche. Pazienza!
Non per questo mi "butto a mare" o, peggio, cerco di annientare la mia personalità.

Ho imparato ad accettarmi per quello che sono, con i miei limiti, i miei difetti.

Piuttosto, dato che c'erano delle cose che non mi piacevano, ho anche deciso di lavorare su di me, per migliorarmi.

Quindi, anziché stare con le mani in mano e lamentarmi, ho cercato di sviluppare quegli aspetti del mio carattere e della mia personalità, che mi piacevano di più.


3. Smetti di aver paura di non farcela.
Più ti concentri sulle Tue paure, più crei i presupposti che le stesse si avverino.

Più pensi al fatto di non essere capace di fare una certa cosa, o di avere una certa opportunità, più quelle paure prendono corpo, e diventano realtà.

Pertanto, fai uno sforzo e concentrati solamente sulle cose che puoi fare.

Magari saranno poche.
Magari saranno semplici.
Magari saranno senza effetti speciali.

Ma io sono certo che anche Tu, sei capace di fare delle cose.

Quindi, molto meglio focalizzare i "Tuoi pensieri" su quelle cose che sai fare, perché alimenteranno la Tua Autostima e giorno dopo giorno, acquisirai sempre più fiducia.

Come puoi notare, sono tre consigli molto banali.

Ma il vero problema, non sarà metterli in pratica, ma cambiare il Tuo atteggiamento mentale per "accettare" che questi tre banali consigli, possano realmente fare la differenza nella Tua vita.

Naturalmente, insieme a tanti altri piccoli e banali consigli.

Un grande abbraccio

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach

"Il Coach delle Donne"
ps
che ne dici di sorridere un pò e di fare un pieno motivazionale di Autostima?
Ti aspetto sabato 23 luglio alla mia conferenza a Grosseto, clicca su questo link per sapere come partecipare.

Commenti