Il commento di Marco Galeazzi al mio ebook Penso Positivo



Oggi pubblico il lungo commento di Marco, un giovane amico di Spello, un bellissimo paesino in provincia di Perugia, vicino ad Assisi.

Marco lavora come impiegato amministrativo in un'azienda di Terni, ma il suo sogno è quello di aprie un suo studio da dottore commercilalista.

Sono certo che riuscirà a raggiungere il suo obiettivo, perché lo "sento" pieno di motivazioni e con una gran carica positiva.

A Marco, il mio grazie per il suo bel commento, ricco di particolari e l'auspico che presto, molto presto, possa esaudire il suo desiderio.

Un abbraccio

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"


---------------------------------------------------------
Il commento di Marco Galeazzi a Penso Positivo
--------------------------------------------------------


Il libro di Giancarlo Fornei, a mio avviso è uno dei migliori volumi di  ‘ Nuova psicologia applicata ‘. Tratta magistralmente le motivazioni che ci portano a decidere di intraprendere un percorso di sviluppo e miglioramento personale.

Una strada non semplice se non si ha una profonda motivazione di miglioramento. Magari non siamo soddisfatti della ns. sfera economica, lavoriamo e facciamo una professione che non ci piace, vorremmo conoscere la donna della ns. vita:  in pratica dobbiamo fare decisi il primo grande ma importante passo  ed essere responsabili delle ns. azioni.

Giancarlo Fornei nel suo meraviglioso volume ci insegna il tema della responsabilità. Innanzi tutto dobbiamo pensare in modo positivo, proiettando il ns pensiero e vivere le emozioni di felicità tipiche di chi a superato i propri obiettivi, quelli più impegnativi.

In modo tale che quando li affrontiamo nella realtà  abbiamo la giusta aspettativa di lungo periodo che ci spetta di diritto.

Poi non importa poi se qualche ostacolo ci rende la vita dura ciò che conta è la ns. consapevolezza di essere vincenti e imparare, anche dai ns. errori. Infatti una delle pietre miliari dell’ ottimismo realistico dice  che nella vita nulla è pervasivo ma tutto è estemporaneo.

 Ci tengo molto a precisare che il pensiero positivo, o ottimismo realistico è il miglior atteggiamento che tutti dovremmo acquisire perché migliora la ns. personale ‘ mappa della realtà ‘.

Chi pensa positivo crede in sé e nelle sue potenzialità : si stima.  

L’ autostima è un profondo senso di sicurezza che deriva dalla consapevolezza di credere in sé stessi: nelle proprie capacità e potenzialità. Non c’ è autostima se per primi non sappiamo di volerci bene.

Volersi bene è prendersi cura di sé e non essere causa del ns. personale degrado fisico ed emotivo. Dobbiamo ancorarci verso il ns. successo e imparare a gestire la ns fortuna investendo, anche in noi stessi acquisendo le giuste competenze per il ns. continuo e costante rinnovamento.

Non c’ è pensiero positivo senza realismo. Perché ? Il principale ostacolo al ns miglioramento siamo noi. 

Convinzioni limitanti, idee sbagliate e credenze tipiche del ns. ambiente di vita concorrono a formare la ns. personalità e il ns. carattere.  Dovremmo definire a tavolino quali aspetti della ns. vita non sono ancora perfetti e prendendone coscienza ci dobbiamo autorizzare a cambiare gli schemi che non vanno.

Come fare ? Semplicemente autorizzandoci a perseguire il ns. miglioramento, contando anche su libri come quello proposto da Giancarlo Fornei.

La valenza di due piccole parole ‘ IO POSSO ‘ ci spinge a incorniciare la ns. vita in un contesto più amplio nel quale padroneggiamo quello che un tempo erano le ns. insicurezze. Anche  imparando a parlare con un linguaggio  positivo e propositivo ricordando che il ns. inconscio esegue solo comandi positivi e non riconosce il ‘ non ‘.

Marco Galeazzi - Spello (PG)

Commenti