Come ritrovare se stessi

Oggi rispondo ad un amico un pò in difficolà, si chiama Valerio e non è italiano...

---------------------------------------------
L'email di Valerio
---------------------------------------------

Caro Giancarlo mi cheamo Valerio e sono un ragazo strniero

adeso 3 ani fa sono arivato in Italia e sono un adeto ai libri motivazionali e da quando o cominciato a legere tuto mi andava bene ci credo molto in queste cose.

6 mesi fa e morto un mio zio e per noi e stata una cosa molto teribile lui abitava con la mia nona e adeso la mia nona e rimasta sola e io o deciso di tornare nel mio paese e di stare con lei per aiutarla secondo me o fatto la cosa giusta ma da quando sono tornato le cose non vano piu come prima non mi riconosco quasi, sono diventato piu debole unitanto non riesco a controlarmi mi sono lasciato con la mia ragaza e mi rendo conto che e per colpa mia.

Io vorei tanto diventare un psicologo in Italia ma o dei problemi con i documenti e non poso tornare mi sebra che tuto mi va storto o sempre aiutato i miei amici a risolvere i loro problemi di afrontare la vita con coragio e la fede ma adeso non poso aiutare neanche me e non lo so perche questo e succeso da quando sono tornato nel mio paese.

La prego tanto di aiutarmi di capire cosa sucede di darmi un consilio per ritrovarmi di nuovo per favore la ringrazio tanto.

Un saluto caloroso Valerio.




--------------------------------------------
La mia risposta a Valerio
--------------------------------------------

Caro Valerio,
mi dispiace moltissimo per tutte le cose brutte che ti sono successe e sono certo che presto, riuscirai a ritrovare te stesso.

Credo anch'io che tornando al tuo paese per stare insieme a tua nonna abbia fatto una cosa bella e sono anche convinto, però, che questo non ti debba impedire di vivere la tua vita e costruire il tuo futuro.

Mi dispiace che tu non possa tornare in Italia e mentre attendi di sistemare i tuoi documenti, datti da fare.

Probabilmente, puoi studiare psicologia anche nel tuo paese. Sarebbe un peccato gettare al vento la tua predisposizione ad aiutare gli altri.

Per quanto riguarda la tua ragazza, se hai capito che l'errore è stato tuo, fai la cosa più semplice e contemporaneamente difficile che esista: chiamala e diglielo.

Forse non basterà per rimettervi insieme, ma di sicuro farà di te una persona migliore e lei lo apprezzerà.

Caro Valerio, la vita è strana. Qualche volta ci riserva delle cose belle, spesso ci offre delle cose brutte. Eppure è meravigliosa e va vissuta intensamente.

Come superare questo momento?
Purtroppo non ho ricette magiche da darti, se non quella di suggerirti di continuare ad avere coraggio e fede. Continua a credere in te stesso.

Questo è solo un brutto momento e stai sicuro, passerà. Ricorda che dopo la tempesta viene sempre il sereno.

Continua a leggere libri motivazionali, a nutrire la tua mente di cose positive e presto, molto presto, anche la tua vita migliorerà e tu, ritroverai te stesso, il vero Valerio.

Sono certo che puoi farcela ragazzo mio.

Un grande abbraccio

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

Autore degli ebook Penso Positivo e Donne in Crisi

Commenti