Dunque, esistono anche le belle notizie

Se accendi la televisione o leggi i giornali, sembra che il mondo, da un momento all’altro debba cadere e magari, cadere proprio dove abiti Tu.

Morti, feriti, droga, rapine, crisi economica, violenze, ecc. Insomma, siamo arrivati al capolinea. La domanda è: ma possibile che vada tutto così male? Risposta: NO, non tutto va male, anzi.

La scorsa settimana ricevo casualmente in regalo Panorama (ammetto che non amo leggere i settimanali) e vedo in copertina un titolo che colpisce subito la mia curiosità: “L’Italia delle Buone Azioni”. In copertina due personaggi pubblici come Martina Colombari e Ezio Greggio.

Questa notizia, a differenza di quelle catastrofiche, mi interessa. Apro e comincio a leggere l’articolo. Scopro che è una vera e propria inchiesta di Valeria Gandus sul volontariato in Italia.

Nove adulti su 100 fanno volontariato, aiutano chi è meno fortunato. Sfoglio l’articolo e trovo le foto e le interviste ad una decina di italiani di varia estrazione: ci sono i pensionati, il manager, la pediatra, la barista, l’agronomo, ecc.

Insomma: uno spaccato dell’Italia.

A leggere le loro storie, le storie di Cristina, Liliana, Roberta, Luigi, Andrea, Luca, Luca, Claudia, Luigi, e Filippo, viene voglia di essere lì con loro. Leggendo meglio, in maniera più approfondita, scopro che gli stessi Greggio e Colombari compiono solitamente belle azioni senza sbandierarlo ai quattro venti.

Che dire a queste persone: BRAVE, sono orgoglioso di Voi. La stampa e la televisione dovrebbe occuparsi più spesso di queste cose, di raccontare storie belle come queste.

Da persona positiva, non posso che essere contento di una notizia del genere, ed aggiungo che sono loro, queste splendide persone, che dovrebbero apparire in televisione, mica tutta quella massa di brutte notizie che ci sciorinano ogni giorno.

E poi dicono che le belle notizie non esistono. Io continuo a cercarle. Lasciami un commento al post.

Se Vuoi sapere di più sul bell’articolo di Valeria Gandus, visita il sito di Panorama http://blog.panorama.it/italia

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Autore del libro Penso Positivo

Commenti

Anonimo ha detto…
Sono perfettamente d'accordo con te!
Io non guardo più il telegiornale proprio perchè racconta e mostra solo mostruosità!

Ciao, Lorella
Giancarlo Fornei ha detto…
Buongiorno Lorella,
sai, le belle notizie... non fanno notizia.
Un bacione