Guarda avanti

La tenacia e la persistenza sono caratteristiche tipiche della persona di successo. Prova ad intervistare qualsiasi persona affermata, sia essa un imprenditore, un artista, uno sportivo od altro. Tutti saranno concordi nell’affermare che più di una volta hanno dovuto “intestardirsi” oltre ogni ragionevole limite. Cambieranno le loro storie, cambieranno gli aneddoti che possono raccontarti, ma credimi: la sostanza resterà la stessa.

Persistere, significa avere il coraggio e la volontà di tirare diritto per la propria strada, qualsiasi cosa accada e qualsiasi cosa, le persone a Te più vicino, possano dirti. Naturalmente, parlo di una “testardaggine” positiva. Se avvii una iniziativa e non ottieni il risultato sperato, pur continuando a persistere, cambierai qualche cosa. I vincenti, le persone di successo, adattano le loro azioni mano a mano che vanno avanti, apportando modifiche e piccoli cambiamenti alla strategia iniziale. Sino a che trovano la “strada giusta”.

Insomma, essere “persistenti” non significa essere “stupidi” o “incoscienti”, bensì domandarsi dove uno ha sbagliato e, soprattutto, “imparare” dai propri errori. Le persone di successo “non hanno paura” né delle sconfitte né di sbagliare. Sanno che fanno parte del gioco, della loro crescita, e reagiscono stringendo i denti e spremendo il cervello. Lo fanno funzionare. Si sforzano di pensare in maniera creativa e positiva, di cercare la soluzione, di essere fiduciosi ed il giorno dopo, sono pronti a ricominciare, più forti di prima. Il giorno dopo “guardano avanti”, pronti a rimboccarsi le maniche, nonché a superare qualsiasi ostacolo.

La tenacia e la caparbietà nel perseguire un risultato, spesso, Ti porteranno a raggiungerlo. Tu, “non arrenderti mai”, neppure di fronte ad una sconfitta. Rialzati e “guarda avanti”, pronto a ricominciare da capo.

Chiudo con una frase bellissima del grande filosofo romano Seneca, già citata più volte nei miei articoli: “Se sei un uomo, ammira coloro che tentano grandi cose anche se poi falliscono”. Ti auguro una splendida giornata.

Giancarlo Fornei

Bibliografia consigliata:
· Università del Successo (volume I) di Og Mandino – Gribaudi.

Commenti