Impara a gestire il tuo stato d’animo

Quante volte Ti sei trovato a prendere decisioni in preda a stati d’animo negativi, come la rabbia, la frustrazione, l’ansia, la paura, l’incertezza, ecc. Scommetto molte, vero?

Io stesso, devo ammettere di esserci caduto parecchie volte. Poi ho capito che sbagliavo, che non ottenevo alcun vantaggio e che non bisognerebbe mai prendere decisioni importanti in preda a stati d’animo alterati. Neppure se fossero completamente positivi, come l’euforia, per esempio.

Molto meglio rimandare le Tue decisioni ad altri momenti, quando sarai più lucido e non potrai essere “influenzato” da nessuno dei Tuoi stati d’animo. A volte, basta dormirci sopra. Valutare il problema il giorno dopo, spesso ci permette di affrontarlo in maniera diversa, nonché di “vederlo” in maniera diversa.

Devi imparare a dominare il Tuoi stati d’animo, a mantenere SEMPRE un atteggiamento positivo, anche di fronte agli eventi più brutti, più negativi. L’esperienza m’insegna che non è per nulla facile, ma la stessa esperienza mi ha anche fatto capire che è possibile riuscirci.

Ci sono riuscito io, ci sono riuscite molte altre persone, puoi tranquillamente farcela anche Tu. Anche perché, se non T’impegni e cerchi di gestire i Tuoi stati d’animo, saranno loro a gestire la Tua vita.

Eccoti tre banali consigli in base alle mie esperienze dirette:

1) I due aspetti. Ogni situazione che Ti accade è come una moneta, ha sempre due aspetti, due facce. Molte persone si focalizzano solo e unicamente sull’aspetto negativo, ma posso garantirti che secondo come “vedi” l’evento, come lo guardi e lo analizzi, può esserci anche un aspetto positivo. Cercalo e focalizzati su di esso, sono certo che affronterai il Tuo problema molto meglio.

2) Imitazione. Scegli un modello vincente, qualcuno che Ti piace, cui vorresti assomigliare. Poi mettiti nei Suoi panni e domandati: Come avrebbe affrontato lui/lei questo problema? Quando fai questo gioco, usa due sedie: nella prima Ti siedi Tu ed esponi il problema, poi cambia posto e mettiti nei panni del Tuo modello vincente. Prova a pensare e immaginare come lui, il Tuo modello, affronterebbe il problema.

3) Ancoraggio. Infine, puoi ricorrere ad una tecnica particolare che si usa in Programmazione Neuro-Linguistica, che si chiama appunto ancoraggio. Dove puoi rivivere lo stato d’animo ottimale per Te in quel momento (per esempio la determinazione) e ancorarlo per sempre dentro di Te con un gesto. In questo modo, potrai richiamare tutte le volte che Vuoi quel particolare stato d’animo e riviverlo completamente. Clicca su questo link e leggi l’articolo sull’ancoraggio.

Dunque, cambiare atteggiamento nei confronti della vita e di quello che di negativo ci capita, si può. Basta volerlo e provarci seriamente. Dipende da Te, solamente da Te.

Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Autore del nuovo ebook scritto sulla sua esperienza di coach Donne in Crisi;
già autore dell’ebook motivazionale Penso Positivo

Commenti