L'allegria delle persone può allungare loro la vita

Mi occupo del Pensiero Positivo e della Crescita Personale dal 1999 e sapevo già che l'allegria delle persone può allungare loro la vita.

Non lo sapevo dal punto di vista scientifico, bensì da quello del buon senso e della vita pratica. Dovrebbe essere logico che se sorridi, pensi in positivo e sei allegro, le traversie della vita, che pur Ti colpiscono, Ti passano accanto senza farti troppi danni. O comunque, sei molto più reattivo nel rialzarti da terra e ricominciare.

Ho volutamente usato il condizionale perché, purtroppo, non è così. La maggior parte della gente con cui ho parlato, pensa che sorridere ed essere allegri non sia possibile nel mondo di oggi. Qualcuno mi ha pure detto che... "non c'è nulla di cui sorridere"... quasi fossimo al de profundis del mondo.

Oggi, finalmente, anche la scienza mi viene in aiuto e posso affermare, senza esserne smentito, che chi affronta la vita con il sorriso, vive di più!

Il tutto, nasce da una ricerca del team di Toshimasa Sone, della Tohoku University Graduate School of Medicine di Sendai, in Giappone,

In una ricerca durata 7 anni, su di un campione di oltre 43 mila persone tra i 40 e 79 anni nella regione di Ohsaki, i ricercatori hanno scoperto che le persone prive di "gioia di vivere", in giapponese IKIGAI, erano più a rischio di ammalarsi e, purtroppo, di suicidarsi.

Insomma, il tanto vituperato Pensiero Positivo, unito al banale Sorriso, insieme all'ancor più banale Allegria, determina quella gioia di vivere che fa la differenza in molte persone.

E Tu? Hai Ikigai? Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Autore dell'ebook motivazionale Penso Positivo

Se vuoi maggiori informazioni sulla notizia clicca su questi link:
http://www.psychosomaticmedicine.org/cgi/content/abstract/70/6/709
http://www.tgcom.mediaset.it/tgmagazine/articoli/articolo425770.shtml
http://www.blogged.com/about/toshimasa-sone/
http://www.entrainfarmacia.it/news_salute/salute_gioia_benessere

Commenti