Giancarlo Fornei: "La buona sanità esiste e non siamo su Scherzi a Parte"!

Sarà che ci sono stato troppe volte, ma non amo andare in ospedale.

Ieri mattina, mio malgrado, mi sono dovuto recare a Carrara per una visita in pneumologia, per un sospetto enfisema polmonare.

Sospetto subito rientrato per fortuna.

E dire che la mattinata era cominciata con il sorriso, perché appena arrivato, una gentile infermiera cui avevo chiesto delle informazioni, mi ha riconosciuto, avendo partecipato ad una mia conferenza sull'autostima in quel di Massa.

Mariella (l'infermiera) è la mamma di Luca Marcuccetti, un bravissimo ragazzo e un calciatore che ho conosciuto alcuni anni fa durante una mia esperienza professionale.

Mariella è stata veramente gentile, e la ringrazio per l'attenzione che mi ha riservato ma, sono certo, dopo averla conosciuta, che la stessa gentilezza e attenzione, l'avrebbe riservata a qualsiasi altra persona.

Insomma, il sorriso e la gentilezza di Mariella mi avevano messo di buonumore, facendomi dimenticare l'avversità che ho per l'ospedale in genere.

 

Ma quello che non avevo messo in preventivo (nonostante io sia un super ottimista e positivo) è che avrei trovato un medico simpaticissimo, dal sorriso illuminato, allegro e gentile come pochi.

Un medico che fa il suo lavoro con passione ed entusiasmo.

Si vedeva lontano un miglio che il suo lavoro gli piaceva e lo faceva con amore. Un medico che risponde al nome di Francesco Costa.

Un medico che mi ha piacevolmente sorpreso per il suo modo di fare, che unisce alla competenza e professionalità il lato umano e la solarità di un sorriso sempre presente sul suo volto.

 

Sono rimasto talmente sorpreso in positivo dal Dottor Costa che ad un certo punto della visita, gli ho detto: "Mi scusi dottore, ma sono all'Ospedale di Carrara o su Scherzi a Parte?"

Ci siamo guardati negli occhi e fatti una sonora risata.

Nella mia sfortuna (in passato ho avuto un po' di problemi seri e sono stato spesso ospite sia della neurologia, sia del pronto soccorso di Carrara), ho avuto la fortuna di incontrare spesso medici preparati professionalmente e "umani", che sapevano trattare con i pazienti.

Ma sono felice di ammettere che il Dottor Costa li ha battuti tutti, dato che unisce alla capacità professionale, doti umane e una solarità fuori dal comune.

E poi parliamo sempre e solo male della sanità italiana.

No, è sbagliato! 
La buona sanità esiste ed io, sarò anche fortunato, ma di medici "umani" ne ho incontrati molti sulla mia strada.

Dunque, un reparto del sorriso quello di pneumologia di Carrara.

Unica nota negativa, l'aver scoperto che il Dottor Costa è solo temporaneamente a Carrara, dato che sostituisce una collega in maternità.

Con tutto il rispetto per la collega in maternità (che non conosco), perdere il Dottor Francesco Costa quando dovrà tornare al suo ospedale di origine, non sarà senza traumi per i pazienti di Carrara.

Caro Dottor Costa, sono veramente felice di aver fatto la sua conoscenza e fiero di sapere che a Carrara, ci siano medici come lei (potrei fare un elenco molto lungo di medici e infermieri che ho conosciuto personalmente).

Che bello avere avuto la conferma, ancora una volta, che la buona sanità esiste...


Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"




Commenti