La storia di Tommy, eterno bambino

Essere padre di un ragazzo autistico: Gianluca Nicoletti, tra dolcezza e riflessioni

"Non mi aspetto certo di potermi un giorno svegliare e vederlo intento a leggere Kant; devo confessare, però, che ogni tanto mi capita di sognare Tommy che mi parla spedito".

Tommy, è Tommaso Nicoletti, figlio disabile di Gianluca Nicoletti, noto conduttore radiofonico di 'Melog', su Radio 24, ma anche giornalista e scrittore.

Il libro intitolato 'Una notte ho sognato che parlavi', racconta in una sorta di irruente coming out, di un padre alle prese con i mille problemi che sorgono alla presenza di un figlio autistico: senza piagnistei e lontano da qualsiasi ombra di autocommiserazione.

A 14 anni Tommy non è più un bambino: è un adolescente alle prese con i turbamenti del suo corpo in crescita, a dispetto di un cervello alla deriva.

Ogni ora, ogni giorno sono scanditi da bisogni che solo chi sta accanto a Tommy può soddisfare.

Tommy eterno bambino anche se il corpo è destinato a crescere e magari a invecchiare, a cospetto del declino, certo, di chi adesso lo accudisce.

Gianluca Nicoletti ha aperto il blog www.miofiglioautistico.it, per condividere lo stesso dramma e sensibilizzare l'opinione pubblica, non fa mistero delle terribili incognite del futuro.

Gianluca Nicoletti

Sintesi dell'articolo di Guido Guidi Guerrera
Fonte: La Nazione, 7 aprile 2013

Commenti