Come tornare a volersi bene


Quanto tempo è passato dall'ultima volta che ti sei guardata nello specchio e ti sei piaciuta?

Quanto tempo è passato dall'ultima volta che ti sei detta... "I love me, mi voglio bene".

Quanto tempo è passato dall'ultima volta che hai apprezzato le scelte che hai fatto nel corso della tua vita?

Un giorno, un mese, un anno, due, cinque anni?

Anche fosse solo un giorno, direi che è ora di tornare a volerti bene, ad amarti per quello che sei.

Devi tornare a volerti bene senza mezzi termini, senza mediazioni, senza alcun tentennamento. Devi accettarti ed amarti per quello che sei.

Perchè se non ti ripeti da sola la frase "Io amo me", è molto probabile che non troverai nessuno che lo farà al tuo posto.

Purtroppo, molti aspetti della vita lo dimostrano.

Amati, apprezzati, impara a volerti bene ed accadrà un miracolo: presto troverai persone disposte ad amarti, ad apprezzarti e che ti vorranno bene.

E' così che funziona l'Universo, evita di scordarlo.

Ma come tornare a volersi bene, dopo che per mesi e anni ci siamo ripetutamente detti che non ci piacciamo, che siamo dei falliti, che la nostra è una vita di m....?!

Potrei suggerirti molti effetti speciali, strategie innovative, consigli fantasmagorici ma, in base alla mia esperianza di coach, che ha lavorato con tante "donne in crisi di autostima", sono certo che alla lunga, non cambierebbe nulla.

No, amica mia, posso solo dirti come io stesso sono tornato a volermi bene.

Posso solo dirti come ho aiutato molte altre donne a tornare a volersi bene, a sorridere.

Posso insegnare anche a te, lo stesso banale consiglio che ho offerto a quelle donne che hanno fatto coaching con me.

Accettati per quello che sei.
Hai letto bene la frase?
Questo è il consiglio più banale e al tempo stesso più potente che possa darti.
C'è scritto: accettati per quello che sei!

Come raccontavo l'altro giorno in un'intervista su Radio Nostalgia Toscana, anch'io sarei voluto essere biondo, alto e con gli occhi azzurri.

Anch'io avrei voluto fare il modello o trasmettere in radio.

Purtroppo non è stato possibile.

Ma dopo la prima fase di rifiuto, di tristezza per quello che non potevo fare o essere, ho capito che dovevo accettarmi per quello che ero e che, paradossalmente, proprio l'accettarmi mi avrebbe permesso di potermi migliorare.

Probabilmente anche tu, come me, e come molte altre persone, non ti piacci e vorresti essere qualcun'altro.

E sicuramente anche per te, vale la stessa regola che è valsa per me: non puoi avere un altro corpo, un'altra faccia, un'altra personalità!

No, non è possibile.

Tu sei quella persona, con quei pregi e con quei difetti. Ciò che ti rende unica, sono proprio quelle caratteristiche, quelle tipicità.

Perché cavolo vuoi buttarle via?

Se vuoi tornare a volerti bene, impara ad accettarti per quello che sei.

Dopo che ti sarai accettata per quello che sei, ti accadrà lo stesso miracolo che è capitato a me, e a tante altre donne (ed anche a qualche maschietto) che hanno avuto il coraggio di accettarsi: comincerai a volerti maggiormente bene e dentro di te si creeranno i presupposti per migliorati.
Piano piano, mentre imparerai a volerti bene, ad accettarti per quello che sei, imparerai a smussare i lati del tuo carattere e della tua persona che non ti piacciono.

E per miracolo, comincerai a compiere quelle azioni che ti permetteranno di migliorarli, di cambiarli in meglio.

Adesso hai capito come puoi tornare a volerti bene?
Comincia subito ad accettarti per quello che sei.
Comincia ora, senza rimandarlo a domani.

Un abbraccio

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

ps
hai letto il mio ebook Penso Positivo?
Non ancora?

Allora fallo subito, perché sono convinto che potrebbe aiutarti a tornare a volerti bene.




Commenti