Fabio Bertolucci, un esempio positivo da seguire

Quando dicono che i giovani di oggi non hanno voglia di far nulla e neppure di lottare di fronte alle avversità, mi arrabbio sempre un po’.

Forse è vero per molti giovani, anche se, fortunatamente, non per tutti. Con il lavoro che faccio, formatore e coach, ho conosciuto tantissime persone giovani, donne e uomini e posso garantire che almeno un trenta/quaranta percento di loro aveva voglia di lottare e di emergere dalla mediocrità e dall’anonimato.

Oggi ti racconto la storia di uno di loro, Fabio Bertolucci, un ragazzo di appena 28 anni, che considero un vero esempio positivo da seguire per molti altri giovani.

Ho conosciuto Fabio cinque o sei anni fa, ad un corso sulla comunicazione che tenni per l’Azienda di Promozione Turistica di Massa Carrara.

Mi ricordo che all’epoca gli diedi un paio di consigli gratuiti e dopo qualche anno, me lo sono visto tornare e comunicarmi che aveva mollato l’Università e voleva fare l’imprenditore.

Un imprenditore un po’ particolare, perché la sua intenzione era di rilevare un forno e cominciare a produrre un pane tipico di Casola, un paesino della Lunigiana, fatto con le castagne e buonissimo, chiamato, appunto, La Marocca di Casola.

In questi ultimi due anni ho seguito personalmente Fabio e l’ho visto crescere, sia come imprenditore sia come uomo. L’ho visto combattere nei momenti di difficoltà (proprio come piace a me) e, pur tra alti e bassi, uscirne sempre a testa alta. In barba a chi dice che i giovani non hanno carattere.

Fabio ha lavorato moltissimo sulla qualità della Marocca, ricercando con dovizia i giusti equilibri tra gli ingredienti e privilegiando, sempre, la qualità delle materie prime, fondamentali se si vuole offrire al mercato un buon prodotto.

La sua simpatia e piena disponibilità con tutti, hanno ancor più dato alla Marocca di Casola un’aria genuina, di bontà, di prodotto tipico del territorio.

Ha lavorato talmente bene, che lui e la Marocca di Casola sono diventati tutt’uno, al punto che è difficile scinderli. Naturalmente, ha ancora molto cammino davanti per diventare un grande imprenditore, anche se sono convinto che lo diventerà, deve solo acquisire un po' più di malizia.

Ma quello che è fondamentale è che oggi, Fabio rappresenta per i tanti giovani Lunigianesi un punto di riferimento importante, verso cui guardare con speranza.

La domanda che possono porsi i molti ragazzi Lunigianesi (ma io allargherei il discorso a tutti i giovani italiani) è: “Se c’è riuscito lui, posso farcela anch’io?”.

La mia risposta è Sì! Assolutamente sì. Fabio ha dimostrato che con una buona idea in testa ed un po’ di grinta e tenacia, si può costruire qualcosa di buono nella vita.

In un mondo in cui passano solamente i messaggi negativi, in cui la crisi imperversa in tutte le salse ed in cui la gente non trova (o non vuole trovare) lavoro, Fabio è un esempio positivo da seguire per i tanti giovani e, aggiungo io, per le tante persone passive, che si lamentano tutti i giorni, senza far nulla per cambiare.

Caro Fabio, sono onorato di essere il tuo coach e, soprattutto, di averti conosciuto. Continua così, ragazzo mio. La tua famiglia può solo essere orgogliosa di quello che hai già costruito. Hai dato molto più tu, alla tua comunità e al mondo dei giovani, di tanti politici che conosco io.

Continua così, ragazzo mio, molti altri giovani della tua Lunigiana ti seguiranno.

Conosci Fabio Bertolucci? Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le donne a creare Autostima e raggiungere un Obiettivo in 5 passi”

Autore del nuovo ebook scritto sull’esperienza come coach con l’Universo Femminile, Donne in Crisi e dell’ebook motivazionale Penso Positivo

Commenti