Il coraggio di sorridere

Prendi un grande cavaliere, un campione di equitazione, abituato a domare e vincere con i cavalli: da Piazza di Siena alla Coppa del Mondo per l’Italia.

Adesso chiedigli di cambiare cavallo e montare per il resto della sua vita una sedia a quattro ruote. Lui è Daniele Del Marco: grande campione prima e grande campione dopo.

Questa è la storia di Daniele, ex campione di salto ad ostacoli, paralizzato da un incidente d’auto accaduto in Romania, durante un concorso della Coppa del Mondo.

In quell’incidente, Daniele perde l’uso delle gambe e dal cavalcare il suo amato cavallo, si ritrova, dopo non poche tribolazioni, ad usare, per il resto dei suoi giorni la carrozzina a motore.

Ma Daniele ha due grandi passioni che lo rendono forte: l’equitazione e l’amore per Nadia, sua moglie. Che considera una donna straordinaria.

Oggi, a 42 anni, Daniele passa le sue giornate sul campo del Centro Ippico Cecinese, gestito da Roberto e Francesca Bizzarri, i suoi due grandi amici, destreggiandosi tra cavalli e barriere, dove insegna ai suoi allievi.

Nemmeno il terreno accidentato di un maneggio è riuscito a tenerlo lontano dall’amore per i cavalli, si è fatto montare quattro ruote grosse e… via!

Della sua esperienza, delle sua capacità di osservatore acuto, hanno beneficiato molti giovani nomi di cui forse, un giorno, potremmo sentir parlare: William Furlini, Gabriele Grassi, Margherita Ragazzi, Camilla Franci, ecc.

Daniele sorride sempre, nonostante tutto è felice.

Già, felice. Questa parola che suona strana alle orecchie di molte persone che, pur avendo tutto o quasi, non riescono ad essere felici. Forse cercano gli effetti speciali, che non arriveranno mai…

Daniele, invece, è felice per quello che ha, lo apprezza come non mai: la passione per i cavalli e la passione per sua moglie Nadia. Due passioni che gli hanno dato la forza di resistere e di andare avanti.

Finalmente qualcuno che ha il coraggio di sorridere. Vai Daniele, vola con la fantasia sul dorso di un cavallo.

Io non Ti conosco, ma Ti mando un abbraccio forte. Grazie per la forza che ci trasmetti e, soprattutto, grazie per l’esempio che dai ai molti che hanno già tutto e non lo sanno.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le donne a creare Autostima e raggiungere un Obiettivo in 5 passi”

Autore del nuovo ebook scritto sull’esperienza come coach con l’Universo Femminile, Donne in Crisi e dell’ebook motivazionale Penso Positivo

Commenti