Vuoi organizzare una delle mie conferenze sull'Autostima nella Tua città? Ecco cosa devi fare…

In questi ultimi giorni ho ricevuto moltissime email e messaggi su Facebook di amiche che mi chiedevano come fare per organizzare una delle mie conferenze sull’Autostima nella loro città.

Premesso che le mie conferenze sono tutte ad ingresso gratuito e che io non Ti chiederò mai compensi e/o gettoni per la mia presenza. L’unico Tuo impegno è garantirmi la copertura delle spese vive.

Ecco cosa devi fare per poterne organizzare una:

1. Per prima cosa, cerca una bella sala che contenga almeno 50/60 posti a sedere (se sono di più è meglio). Dato che andiamo incontro all’estate, va benissimo anche una terrazza all’aperto di uno stabilimento balneare o vista sul lago.

Per evitare spese eccessive o meglio, per averla a costi zero, puoi chiederla ad una delle Associazioni di categoria (Cna, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato); all’Assessorato alla Cultura del Tuo Comune; alla Camera di Commercio.

Ad Associazioni Femminili come Fidapa, o altre Associazioni come Liones e Rotary; Librerie; Ristoranti o strutture turistiche che abbiano intenzione a promuoversi; ecc.;

2. Cerca un piccolo sponsor che possa coprire il rimborso delle mie spese di viaggio e di pernottamento nella Tua città (a grandi linee, salvo che non sia obbligato a prendere l’aereo per volare da Te, l’esperienza m’insegna che le spese possono variare dai 150 ai 250 euro circa).

Lo sponsor può essere un’azienda, una banca locale, oppure una singola persona che si assume l’impegno di rimborsarmi le spese a piè di lista, alla fine della conferenza;

3. Stabilisci almeno un paio di date in cui Ti piacerebbe organizzarla e contattami per avere la conferma e bloccarla. Ti ricordo che compatibilmente ai miei impegni professionali, puoi organizzare la conferenza sia nel tardo pomeriggio, sia di sera.

Naturalmente, sono a Tua disposizione sia nel week-end, sia durante la settimana;

4. Una precisazione: due date vicine, in città vicine, non saranno accettate e sarà data precedenza alla persona che mi ha contattato per primo.

Per esempio: il 28 maggio sono a Trieste e se qualche amica volesse portare la mia conferenza nella prima settimana di giugno a Treviso o in altre zone vicino, dovrebbe rimandare la data di almeno un mese o cambiare città;

5. Ricordati che la conferenza dura un massimo di 2 ore: 1 ora e 30 di conferenza + il dibattito con i presenti per rispondere a tutte le loro domande.

Come unico strumento mi serve una lavagna a fogli con 3 o 4 pennarelli di colore diverso a scalpello e, nel limite del possibile, una sgabello di quelli alti, da bar;

6. Definita e confermata la conferenza, non Ti resta che promuoverla sul territorio. Ti consiglio comunicati stampa a quotidiani e radio/tv locali (posso fornirteli anch’io e poi Tu li giri direttamente ai giornalisti), email e telemarketing a tutti i Tuoi conoscenti/amici;

7. Da parte mia, m’impegno ad inserire la data della conferenza sul mio sito generale, a farne un articolo per il mio blog a tema, ad inviare la news a tutta la mia mailing list (oltre 2500 persone iscritte), a cercare di promuovere la conferenza anche su blog importanti in cui sono ospite con i miei articoli – per esempio, quello del mio editore Giacomo Bruno.

Spero di averti dato alcuni validi consigli e buone motivazioni per organizzare una delle mie conferenze anche nella Tua città.

Fai come hanno già fatto Alfredo a Salerno, Anna a Massa, Nicoletta a Pietrasanta ed Enrico a Viareggio.

O come stanno facendo Donatella a Trieste e Luisa a Grosseto (tra pochi giorni sarà messa la data in calendario) e tante altre amiche che in questo momento stanno cercando di portare la mia conferenza nella loro città.

Per qualsiasi dubbio e/o ulteriore informazione, puoi chiamarmi al 392/27.32.911 oppure scrivermi ad info@giancarlofornei.com

Mi auguro d’incontrarti presto ad una delle mie conferenze (magari organizzata proprio da Te) e nel frattempo, colgo l’occasione per salutarti e ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le donne a creare Autostima e raggiungere un Obiettivo in 5 passi”

Autore del nuovo ebook scritto sull’esperienza come coach con l’Universo Femminile, Donne in Crisi e dell’ebook motivazionale Penso Positivo

Commenti