Paulo Coelho, lo scrittore che fece il patto con il diavolo

Tutti abbiamo letto almeno uno dei suoi libri, per esempio “L’Alchimista” o “Veronica decide di morire”. Tanto per citarne due tra i più famosi.

Tutti lo conosciamo per essere un grande scrittore, forse il più letto tra i viventi. Ogni suo libro è un successo, ogni suo libro è uno spaccato della vita. Paulo Coelho è quel tipo di scrittore che Ti resta dentro, che Ti affascina. Eppure, non tutti conoscono appieno la sua travagliata vita.

L’anno scorso, in Brasile, Fernando Morais ha scritto e pubblicato la biografia di Paulo Coelho de Souza, raccontando un inedito Coelho, ai più sconosciuti. Neppure io conoscevo certe cose.

Nella biografia si racconta la storia di un Coelho dedito ad eccessi di ogni tipo: droghe, sesso estremo, tentativi di suicidio, persino incontri con il demonio, ecc.

I suoi genitori lo fecero ricoverare ben 3 volte in un ospedale psichiatrico, temendo il suo carattere ribelle. Ai tempi del regime brasiliano, fu incarcerato e sottoposto a tortura perché sospettato di appartenere alla “Società Alternativa”, un gruppo sovversivo dedito a pratiche di magia nera.

Poi l’esilio in Europa, il riavvicinamento con la religione cristiana, il divorzio dalla prima moglie e il matrimonio con il grande amore della sua vita, Christina Oiticica.

Nella biografia si racconta che Coelho aveva una vera e propria ossessione di diventare uno scrittore famoso e in preda ad una crisi di disperazione fece un patto con il diavolo, che ruppe solo in seguito con l’aiuto di una guida spirituale.

Tutto sembra coincidere con gli inizi come scrittore, che furono difficili. L’Alchimista, per esempio, all’inizio fu un vero e proprio fiasco, ma solamente due anni dopo, il libro vendette qualcosa come 30 milioni di copie, consacrandolo al successo. Frutto del famigerato patto?

Un Paulo Coelho decisamente diverso da quello che conosciamo pubblicamente. Una biografia che lo stesso Morais non sapeva se era il caso di pubblicare interamente o omettere alcuni particolari.

Insomma, grande capacità motivazionale di arrivare al successo o effettivo “patto con il diavolo”?

Il dubbio ci rimarrà sempre e forse, non capiremo mai se dietro il vero motivo del suo successo si cela la reale capacità dello scrittore, unita alla sua caparbietà di raggiungere il suo sogno o altro.

Trovi altre info sul suo sito personale http://www.paulocoelho.com.br/

E Tu? Conoscevi la vera storia di Paulo Coelho? Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Autore del nuovo ebook scritto sull’esperienza di coach con l’Universo Femminile, Donne in Crisi e dell’ebook motivazionale Penso Positivo

Commenti