Il sorriso e l’allegria, la forza dei Vincenti

Mi occupo del Pensiero Positivo e della Crescita Personale sin dal 1999 e sapevo già che le persone che sorridono e sono allegre vivono meglio e raggiungono più facilmente i loro obiettivi.

Ho subito “sposato” questa conoscenza, questa filosofia di vita. Anche se non è stato per nulla facile: irriso e invidiato per molti anni. Qualcuno mi ha spesso detto... "non c’è nulla di cui sorridere”.

Pensa che mi hanno anche dato del “marziano” per i miei modi di affrontare la vita con ottimismo, sempre con il sorriso sulle labbra e la gioia di vivere nel cuore. Ma io ho sempre mantenuto questo atteggiamento, anche nei molti momenti difficili della mia esistenza. Certo che alla fine, avrebbe pagato.

Prima che pubblicassi il mio ebook con la Bruno Editore, mi hanno spesso preso in giro, dicendomi che vivevo in un mondo di sogni, che non ero realista (in famiglia, poi, Te li raccomando). D’incanto, sono cominciati a piovere complimenti e frasi di approvazione. Tutti sono saliti sul carro del pensiero positivo.

Quasi a testimoniare: “Ma io Te lo avevo detto che in questo modo si vive meglio…”.

Se da una parte sono veramente contento che questa filosofia si allarghi al maggior numero di persone possibile, dall’altra resto con i piedi per terra e se non dovesse durare a lungo, io vado comunque avanti e continuo a sostenere che il Sorriso e l’Allegria sono la forza dei Vincenti.

Basta leggere le biografie dei grandi personaggi della storia e che hanno cambiato l’Umanità: Napoleon Hill, Dale Carnagie, Norman Vincent Peale, Benjamin Franklin, Gandhi, Madre Teresa di Calcutta, Thomas Alva Edison, ecc.

Ma Tu potresti dirmi che molti di loro sono esistiti in altri tempi, che oggi è molto più difficile, che c’è la crisi (permettimi di essere cattivo: per quelli che non hanno voglia di far niente), che il mondo è cambiato. Che è tutto più difficile.

Giusto. Niente da obiettare, anche se quando una persona “crede in se stessa ed in quello che fa, affronta la vita con il sorriso e si aspetta il meglio”, crisi o non crisi, questa persona la strada per riuscire la troverà sempre. Prima o poi, la troverà.

Potrei allora parlarti di alcuni personaggi pubblici e contemporanei Italiani, come Rita Levi Montalcini, il Professor Zichicchi, Umberto Veronesi, Alessandro Del Piero, e il tanto vituperato Silvio Berlusconi (Ti prego di tenere fuori la politica).

Li hai mai visti? Sorridono sempre, sono allegri e disponibili con tutti. Nel loro specifico campo sono dei Vincenti. Possono piacerti o no, ma loro sono dei Vincenti.

Ma potresti sempre dirmi che “è facile per loro sorridere, sono famosi e non hanno nessun tipo di problema”.

Bene, allora Ti parlo di Antonella Ferrari, al grande pubblico una perfetta sconosciuta. Antonella è un’attrice di teatro con un sorriso e un’allegria grande come una casa, peccato che sia affetta da “Sclerosi Multipla”.

Insomma, cominci a renderti conto che il sorriso e l’allegria delle persone può farle vivere meglio, spesso può farle diventare Vincenti ed anche allungare loro la vita?

A questo punto del post, vorrei parlare di due normali persone, come Te, come me e come tante altre che in questo momento stanno leggendo il blog.

Due persone che lavorano e che affrontano ogni giorno dei problemi. Persone che hanno quella che io definisco la Forza dei Vincenti: il Sorriso e l’Allegria, con l’aggiunta di una buona dose di umiltà (che fa grandi gli esseri Umani).

Parlo di Giacomo Bruno e di Viviana Grunert. Chi mi conosce bene sa che non regalo facilmente apprezzamenti, che non sono solito legare “l’asino dove vuole il padrone”.

Ma avendo conosciuto personalmente Giacomo e Viviana a Roma, durante l’Evento dedicato agli Autori della Bruno Editore, mi sento di dover fare i miei complimenti pubblici a questi due imprenditori, che chiamo simpaticamente ragazzi, poiché sono molto più anziano di loro.

Ciò che mi ha colpito di Giacomo e Viviana è la loro “Solarità”. Capaci di sorridere con la stessa semplicità e vitalità all’autore più famoso come a quello più sconosciuto.

L’allegria dirompente che mettono nel dire e fare le cose è sorprendente anche per uno come me, tacciato a suo tempo di Sorrinesimo (una nuova dottrina ritenuta pericolosa da coloro che ritengono che il Mondo cada a rotoli).

Ora, per tutti gli invidiosi, potrebbe essere facile “accusare” questi due ragazzi di Fortuna per la posizione che ricoprono e l’azienda che hanno. Ma la domanda che vorrei porti e che giro anche a questi amici invidiosi ed un po’ gelosi è:

“Ma non Ti è mai venuto in mente che se hanno raggiunto il Successo e sono dei Vincenti nel mercato degli ebook, costruendo quella bella Azienda che è la Bruno Editore, forse è perché hanno unito alle pur indubbie capacità professionali, capacità Umane ancora più grandi?”

Si, a costo di diventare antipatico a tanti, lasciamelo dire: il Sorriso e l’Allegria con le iniziali maiuscole di questi due ragazzi, hanno consentito loro di diventare dei Vincenti.

Insomma, dopo aver affermato in un mio precedente post che l’entusiasmo e la passione sono le leve che fanno girare il mondo, ed anche accrescere l’Autostima, oggi posso affermare, senza essere smentito, che il tanto banale Sorriso, insieme all’ancor più banale Allegria, determinano quella gioia di vivere che fa la differenza in molte persone.

Giacomo e Viviana sono i miei Testimoni, sono l’esempio vivente di come il Sorriso e l’Allegria siano la Forza dei Vincenti. Ma stai a vedere che anche loro, come me, soffrono di Sorrinesimo? Allora sono due marziani!!!

E Tu, sorridi alla vita? Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone ha raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Autore di PENSO POSITIVO

Commenti