La strategia della cipolla del mio caro amico David di Luca

Ho conosciuto David di Luca più di dieci anni fa. Lavoravamo nella stessa radio: io come responsabile al marketing, lui come animatore e giornalista (David ha una bellissima voce).

Abbiamo cominciato a collaborare insieme, smanacciando su internet intorno al 1998. David è stato ed è tuttora, il mio braccio destro tecnologico per quanto riguarda la creazione e l’aggiornamento del mio sito internet e di molti altri progetti di web marketing che abbiamo sviluppato insieme.

Ci siamo subito trovati in perfetta sintonia perché oltre al web, ci univa la passione per la motivazione ed il pensiero positivo. “La strategia della cipolla”, contiene molti degli articoli che nel corso del tempo David ha pubblicato sul sito internet MotivAzione, nato dalla Sua idea di creare un sito in lingua italiana che parlasse di sviluppo personale.

Personalmente,sono uno che legge tantissimo, anche se credo che David abbia letto (e legga tuttora) più di me. Sono convinto che molte delle Sue profonde riflessioni, nascano proprio dalla lettura di svariati autori motivazionali, come Anthony Robbins e Stephen Covey, passando per quel gran maestro di vita che è stato Norman Vincent Peale e, naturalmente tantissimi altri.

Altresì,sono anche convinto che David sia un attento osservatore della realtà quotidiana, che è poi il terreno nel quale si dovrebbero applicare le tematiche di chi si occupa o scrive di motivazione.Proprio da questa realtà, il mio amico David ha attinto risorse ed energie che ha poi trasferito nel libro.

Un giorno, dopo uno dei miei seminari motivazionali a Viareggio, David mi disse: “Caro Giancarlo, più mi occupo delle tematiche legate allo sviluppo personale, più mi convinco che i concetti di base sono verità molto semplici, alle quali però proprio perchè semplici non si pone la dovuta attenzione. Ad esempio, è noto che solo l'uno per cento delle persone ha un progetto di vita preciso. Pochi sono a conoscenza del fatto che con alcune semplici tecniche si può migliorare notevolmente la qualità dei nostri pensieri, e di conseguenza quella della nostra vita”.

David è un ragazzo profondo, di gran cultura, con una straordinaria disponibilità, voglia di capire ed aiutare le persone. Sono certo che ogni articolo che ha scritto e pubblicato su MotivAzione,giri intorno a questi temi fondamentali di cui mi raccontava in quel di Viareggio, cercando, nella sua brevità, di catturare anche il lettore meno disposto all'approfondimento.

Perché leggere la strategia della cipolla?

Per almeno due motivi:
1) è un bignami di pillole di saggezza raccolte negli anni;
2) è scritto in maniera semplice e alla portata di tutti, proprio come piace a me. Conoscendo personalmente David, non avevo dubbi che sarebbe stato capace di scrivere in maniera fluida e accattivante.

Quando comincerai a leggere “La Strategia della Cipolla”, ogni pagina Ti porterà a leggerne un’altra, proprio come le ciliegie. E come le ciliegie, posso garantirti che anche il libro di David è gustoso. Leggilo e lasciami un commento a questo post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
"Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi"

Commenti